Anche se ci siamo lasciati da poco alle spalle l’estate, si cominciano già a vedere, nei centri commerciali, panettoni e decorazioni natalizie. Questo porta, di riflesso, a chiedersi come iniziare ad organizzare e accogliere al meglio l’anno nuovo. Scopriamo qualche consiglio nelle prossime righe!
L’inizio dell’anno è un momento spesso frenetico, caratterizzato dall’avvicendarsi di diversi progetti e dal desiderio di nuovi inizi. Si tratta di un percorso da preparare prima, se possibile. Un ottimo modo per farlo è partire, qualche mese prima, con l’acquisto del calendario.
Il bello? La possibilità di spaziare tra numerose alternative. Chi ama i classici e ha bisogno di un modello all’insegna della sobrietà per ricordarsi più facilmente gli impegni delle varie giornate, può optare per i calendari olandesi 2024.
In alternativa, si può optare per un calendario realizzato con una carta particolarmente pregiata o per un fotocalendario con gli scatti più importanti delle persone care.
In diverse zone d’Italia, l’inizio dell’anno viene festeggiato liberandosi degli oggetti vecchi. Si tratta, in questi casi, di un rito catartico. Se ci si ferma a riflettere, è facile accorgersi della profonda valenza sostenibile di questo gesto.
Siamo pieni di oggetti che non utilizziamo più, che spesso contribuiscono a rendere poco fruibili gli spazi della nostra quotidianità.
Alla luce di ciò, per prepararsi fisicamente e mentalmente al nuovo anno si può procedere con un bel decluttering. Per fortuna, oggi come oggi è molto più semplice occuparsene.
Grazie alle app dedicate alla vendita e all’acquisto di oggetti usati e alle sezioni ad hoc sui social, si ha la certezza che quello di cui ci si libera avrà una nuova storia.
Accogliere l’anno dando il via a una bella remise en forme, magari in vista dell’estate per sentirsi maggiormente a proprio agio con un vestito leggero: ecco un percorso che permette di esaltare al meglio i nuovi dodici mesi che ci si appresta a vivere.
Soffermiamoci un attimo sulla parola “percorso”: al giorno d’oggi sappiamo bene che un eventuale dimagrimento, soprattutto se di diversi kg, non è cosa immediata e che procedere troppo in fretta può rivelarsi pericoloso per la salute.
Ecco perché, per accogliere in piena forma fisica e mentale l’anno che arriva, una buona idea è quella di partire qualche mese prima con un percorso di educazione alimentare.
In questo modo, si arriverà all’inizio del 2024 con la gioia di aver acquisito nuove abitudini e con la consapevolezza di aver dato il via a un percorso di salute prezioso.
Quale occasione migliore di un anno nuovo che inizia per migliorare le proprie competenze professionali? Le alternative per farlo sono innumerevoli. Si va dai corsi a pagamento fino a quelli proposti da piattaforme gratuite che permettono di accedere ai contenuti delle lezioni di atenei prestigiosi in tutto il mondo.
Un esempio ormai famoso è quello di edX, un progetto che è stato interessato da una crescita esponenziale nel corso della pandemia e che si contraddistingue per la possibilità di accedere gratis ad alcune delle lezioni di atenei famosi ed esclusivi come Harvard, Yale e la Sorbona di Parigi.
Non ti piace il lavoro che stai facendo? Cambialo. Inizia da adesso migliorando le tue competenze tecniche e lavorando sulle soft skill – le competenze trasversali, richiestissime dalle aziende – per arrivare, con l’inizio dell’anno nuovo, a poter mandare il curriculum per la posizione che sogni.
In vista del grande obiettivo, ossia il cambio effettivo, lavora sui piccoli. Ogni giorno, per esempio, impegnati per migliorare una skill o per mettere un mattoncino in più all’edificio del tuo networking online (puoi, per esempio, rispondere ad almeno due o tre post tematici su LinkedIN).
Le fiere del fumetto in Italia sono oggi veri punti di riferimento per appassionati di…
Pulire casa è un’attività indispensabile per vivere in un ambiente sano e confortevole, ma non…
Benvenuto nella scena del graphic design e video del 2024, piena di tavolozze fresche, caratteri…
Le festività natalizie, così come altre date e ricorrenze importanti per l’azienda, sono un’occasione perfetta…
Il caffè, il protagonista indiscusso delle nostre vite. È molto più di una semplice bevanda,…
In un mercato lavorativo sempre più dinamico e fervente, la logistica rappresenta uno dei caratteri…