Tra le cose che più spaventano le neomamme c’è cambiare il pannolino fuori casa, in situazioni dove è la fretta a farla da padrona e il bambino finisce per questo per agitarsi e piangere più di quanto faccia di consueto. Qualche accorgimento e gli alleati giusti, però, possono rendere più semplice e meno stressante per mamma e bambino cambiare il pannolino fuori casa: scopriamoli insieme.
Quando si sa già di dover passare molto tempo fuori casa e che si potrebbe aver bisogno per questo di cambiare il pannolino al proprio bambino in una toilette o uno spogliatoio pubblici o in altri luoghi d’emergenza, il primo accorgimento è scegliere outfit pratici e che risultino il più possibile semplici da sfilare e infilare: il segreto per rendere il cambio pannolino fuori casa meno traumatico per tutti è, infatti, farlo durare il meno possibile. Body e tutine con bottoni chiusura a scatto sono perfetti in questo senso, soprattutto se evitano di dover spogliare completamente il neonato. Più in generale risultano particolarmente indicati per un cambio pannolino on the go tutti quegli indumenti che possono essere maneggiati, slacciati e riallacciati con una sola mano.
Quando si deve cambiare il pannolino fuori casa al proprio bebè, infatti, fare una cosa per volta non è quasi mai un’opzione. Per questa ragione, specie se non si può contare sull’aiuto di un’altra persona, il consiglio è di portare con sé qualcosa che possa distrarre e calmare il bambino. Anche un semplice giochino può andare bene e il trucco in più è in questo senso tenere conto che i neonati sono particolarmente attratti da tutto ciò che fa rumore o si illumina e cambia colore. In mancanza di altre opzioni anche gli accessori per il cambio – un pannolino pulito, la confezione di salviette umide, eccetera – possono essere utili per distrarre il bambino che si agita quando deve cambiare il pannolino fuori casa, ma va fatta più attenzione in questo caso. Altra alternativa è provare a calmarlo cantando una canzone o recitando una filastrocca che gli sia familiare.
Accessori come il fasciatoio portatile o la borsa per il cambio aiutano a cambiare il pannolino fuori casa in maniera più semplice e più confortevole sia per la mamma e sia per il bambino, soprattutto quando non si ha modo di fermarsi in un bar o in un locale pubblico o se quelli in cui si è fatta una sosta tattica non sono dotati di fasciatoio o locali appositi per cambiare i neonati. Basta appoggiare il fasciatoio portatile su qualunque superficie piana perché diventi a propria volta una superficie d’appoggio morbida e soprattutto impermeabile per cambiare il pannolino al bambino fuori casa. Le borse per il cambio si trasformano, invece, in vere e proprie casette al centro delle quali adagiare il bambino per procedere con il cambio con più intimità e relax e in tutta sicurezza. Sia i fasciatoi portatili e sia le borse per il cambio sono dotate di tasche dove riporre tutto l’occorrente: pannolini puliti, salviette, fazzoletti, creme, vestiti di ricambio.
Le fiere del fumetto in Italia sono oggi veri punti di riferimento per appassionati di…
Pulire casa è un’attività indispensabile per vivere in un ambiente sano e confortevole, ma non…
Benvenuto nella scena del graphic design e video del 2024, piena di tavolozze fresche, caratteri…
Le festività natalizie, così come altre date e ricorrenze importanti per l’azienda, sono un’occasione perfetta…
Il caffè, il protagonista indiscusso delle nostre vite. È molto più di una semplice bevanda,…
In un mercato lavorativo sempre più dinamico e fervente, la logistica rappresenta uno dei caratteri…