Dispositivi per migliorare l’assistenza ai disabili in casa: ecco quali si consiglia di acquistare

In determinate occasioni si preferisce accudire i propri cari che presentano una disabilità motoria, direttamente a casa. Ciò accade per svariate ragioni, anche relative all’affetto provato e alla voglia di non distaccarsi, e così si sceglie di agire in prima persona per fornire un’efficiente assistenza. A tal proposito, l’obiettivo è di rendere la vita dell’individuo disabile quanto più comoda possibile e senza troppe difficoltà e impedimenti, perché l’aiuto non solo deve essere fisico ma anche psicologico. 

Per mettere a proprio agio un disabile, ci si può affidare a dei moderni e funzionali dispositivi, i quali rendono anche il lavoro maggiormente facile a coloro che offrono il loro aiuto. Dunque, allo scopo di ottimizzare le azioni quotidiane e al fine di riscontrare una certa serenità familiare, bisogna entrare in possesso dei giusti strumenti: ecco quali sono i migliori dispositivi da acquistare per l’assistenza ad un disabile.

Sedia a rotelle: soluzioni più confortevoli

Solitamente si pensa alle sedie a rotelle come ad uno strumento adatto per far uscire di casa un disabile, ma non è propriamente così. Certo, lo scopo può includere anche questo aspetto, eppure ha una sua importanza anche l’utilizzo domestico di una moderna sedia a rotelle. Uno dei modelli maggiormente all’avanguardia è senz’altro la sedia a rotelle elettrica portatile, la quale consente ai pazienti di sentirsi più autonomi. La sicurezza è una priorità, e il suddetto modella la rispetta pienamente poiché monta delle ruote brevettate che in termini di resistenza sono imparagonabili alla concorrenza. L’aiuto ricevuto tramite questo dispositivo è adatto sia alle persone con problemi motori che di deambulazione. 

La sedia a rotelle elettrica è pieghevole e può essere facilmente trasportabile, oltre che essere riposta in qualunque luogo dell’ambiente domestico quando non la si utilizza. In alternativa, una carrozzina con WC implementato può essere una soluzione estremamente vantaggiosa, perché non solo presenta le tradizionali caratteristiche di una sedia a rotelle – imbottitura, resistenza -, ma include anche un secchio da adoperare per le urgenze del disabile. Se ne potrebbe fare addirittura un uso versatile, oltre che confortevole, in quanto una sedia di questo modello può fungere da sedia per la doccia, permettendo alla persona responsabile di assistere al meglio il paziente, in quanto alla pulizia del corpo. 

Letti elettrici moderni

Tra i dispositivi più importanti per l’assistenza domestica ai disabili, ci sono i moderni letti elettrici, i quali risultano fondamentali per quei pazienti con gravi problemi motori. Infatti, capita che ci siano delle persone obbligate a passare la maggior parte del loro tempo a letto, e quindi è preferibile fornire loro un apparecchio ideale e che incrementi il livello di comfort. Senz’altro i letti elettrici possono fornire un aiuto incisivo grazie alla libertà di movimento consentita, al servipranzo integrato e le sponde motorizzate facilmente regolabili.  

Barra bagno con morsetti antiscivolo

Siccome alcune mansioni quotidiane, come l’andare in bagno, possono risultare complesse per un paziente e il suo responsabile, è preferibile acquistare dei dispositivi che facilitino la vita ad entrambi. Ad esempio, una comoda barra bagno con morsetti antiscivolo da poter ruotare a 360 gradi, è una soluzione perfetta in termini di comodità e di sicurezza. Va fissata semplicemente di fianco al water, e non c’è alcun rischio di ribaltamento. 

Sollevatore elettrico per una maggiore versatilità nel movimento

Per aumentare il livello di versatilità nel movimento di un paziente disabile, un dispositivo confortevole come il sollevatore elettrico può fare la differenza. Si tratta di un pratico aiuto meccanico che serve per aiutare la persona disabile ad alzarsi, potendo fare affidamento sui braccioli estendibili su ambo i lati, e regolando come meglio si crede l’altezza.

Deambulatore pieghevole per facilitare gli spostamenti

Il deambulatore pieghevole offre un vantaggio non da poco con la sua struttura in alluminio, la quale fornisce una stabilità al corpo del paziente. Dunque, grazie all’aggiunta di una barra in acciaio e di una comoda impugnatura, lo spostamento viene facilitato anche se a rilento.